CRISI ADOLESCENZIALI
CRISI ADOLESCENZIALI
Rispetto alle future crisi dell’età adulta, quella adolescenziale sembra essere la più dirompente in quanto, l’adolescente, non può contare su una struttura di personalità abbastanza forte da gestire l’intensità delle emozioni tipiche di questa fase.
L’adolescenza è una transizione fondamentale durante la quale metter le basi per il passaggio all’età adulta.
Il ragazzo si trova ad oscillare tra il desiderio di avanzare e crescere autonomo e la necessità di sentirsi ancora protetto dalla famiglia. Stare dentro questa ambivalenza non è semplice né per l’adolescente stesso né per i suoi genitori, che solitamente, come lui, altalenano tra l’accudimento e la concessione di maggiori libertà e spazi.
Può succedere che crescere costituisca un problema per l’adolescente e che dietro a questa crisi evolutiva si celi un disagio più profondo che si può manifestare attraverso comportamenti disfunzionali quali: dipendenze da sostanze, disturbi del comportamento alimentare, ritiro sociale, difficoltà nell’affrontare le situazioni del quotidiano…
In questi casi l’aiuto dello psicologo-psicoterapeuta è duplice: indirizzato a supportare i ragazzi ad affrontare il carico di questa fase cruciale dell’esistenza e volto ad aiutare i genitori a sostenere i cambiamenti del figlio senza sentirsi impotenti.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Per richiedere un appuntamento chiamare il 3333141141, scrivere su WhatsApp oppure compilare il modulo sottostante, ricontatterò nel più breve tempo possibile.