CHI SONO

CHI SONO

Sono Elena Ingrassia, Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana (N.7627) e Psicoterapeuta sistemico-relazionale.

Svolgo l’attività privata a Pistoia e Firenze.

FORMAZIONE

Il mio percorso formativo è iniziato all’ Università degli Studi di Firenze. A seguito della laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità mi sono trasferita a Milano e presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni familiari e Interventi di Comunità con 110/110 e lode.

Ho approfondito le problematiche familiari, molte delle quali in situazioni adottive, presso il Centro di Terapia dell’Adolescenza di Milano durante il mio anno di tirocinio post laurea, al termine del quale ho sostenuto l’esame di Stato abilitandomi alla professione ed entrando a far parte dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana.

Sempre più interessata all’individuo e alle sue relazioni primarie sono tornata nella mia regione e ho continuato a specializzarmi, intraprendendo il percorso quadriennale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze terminato con il titolo di Psicoterapeuta sistemico-relazionale (90/90 con lode).

Nell’ambito della formazione ho svolto l’attività di psicoterapeuta presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, nel dipartimento di Ginecologia, all’interno del progetto di accompagnamento alla nascita e successivamente presso la Fondazione Maic di Pistoia all’interno del servizio di terapia familiare.

APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE

Il modello teorico alla base della mia formazione e sul quale si fonda il mio lavoro clinico è l’approccio sistemico-relazionale che vede l’individuo immerso nel suo contesto relazionale, sociale, culturale.

Il terapeuta di questo indirizzo non concepisce il sintomo come un problema individuale bensì come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso si esprime.

Nel lavoro con l’individuo, con la coppia e con la famiglia intera, l’obiettivo che si pone la psicoterapia sistemico-relazionale è quello di introdurre una nuova organizzazione, più funzionale, nei sistemi in cui blocchi evolutivi, confusione dei ruoli, mancanza di confini, hanno prodotto nelle persone sofferenza psicologica.

L’intenzione della terapia sistemico-relazionale è quella di riattivare un percorso di evoluzione dell’individuo, della coppia, della famiglia, aiutando i pazienti a sviluppare le proprie risorse celate dal malessere, sperimentare nuove possibilità, nuove modalità di comunicazione, nuovi modi di vedersi e vedere l’altro, nuovi progetti di vita.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Per richiedere un appuntamento chiamare il 3333141141, scrivere su WhatsApp oppure compilare il modulo sottostante, ricontatterò nel più breve tempo possibile.

* Tutti i dati saranno trattati in ottemperanza alle vigenti leggi sulla privacy e nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.